La Grecia. Viaggiarecongusto si propone di segnalarvi quei particolari curiosi, quegli itinerari insoliti che per una qualche ragione sono rimasti nascosti.
Mille angoli di un Paese che non conosceremo mai abbastanza.
La Grecia non è solo antichità o acque cristalline. è anche una miriade di curiosi villaggi gelosi della propria tradizione, di angoli naturali di una bellezza incomparabile, di cittadine ricche di storia.
In Grecia troviamo riuniti tutti i contrasti che coesistono nell’insieme del bacino del mediterraneo, a cominciare dalla formazione geologica del paese e dal clima.
In Grecia i contrasti tra città e provincia, povertà e fertilità della terra, dominio dell’uomo sulla natura e viceversa sono più accentuati che in altri paesi.
La Grecia offre più di quanto ci si possa aspettare ed è troppo varia per dedicare ad essa un solo viaggio.
Il cielo blu, le montagne, il mare fanno da sfondo ai suoi templi di marmo.
Con le meravigliose rovine, testimonianze della trascorsa grandezza e della lunga colonizzazione di popoli diversi, coesistono migliaia di negozi stracolmi d’ articoli di arte popolare, bungalows in riva al mare, coste che si ammirano a perdita d’ occhio e piccole taverne nascoste che invitano a dimenticare il presente davanti ad un bicchiere di vino o birra ghiacciata.
Questo miscuglio di antico e moderno, lascia vagare il visitatore tra realtà e fantasia e lo porta a conciliare la lunga storia di questo paese con la vita presente.
Il mare è seminato di isole, l’una a fianco all’altra ed ognuna diversa dall’altra.