La parte restante della città è moderna e ben costruita, con moderni edifici, alberghi e strade adornate di palme.
4 chilometri a ovest della città, in una zona boscosa con vista sul mare, si trova l’Asklepieion. l suoi edifici, a causa dell’inclinazione del terreno, sono costruiti su quattro terrazze diverse, unite tra loro da una scala di marmo.
L’edificio più importante è il templo di Asklepio, periptero dorico del ll secolo a.C.
Altri edifici sono costituiti dalla Stoa, dove aveva sede la scuola di medicina di Ippocrate, e l’Altare (Vomos) del III secolo
a.C., decorato con sculture attribuite al figlio di Prassitele.
Durante la vostra permanenza a Kos vale la pena di visitare i simpatici paesini sparsi in tutta l’isola: Asfendiou, 14 km a sudovest della città, costruito sulle pendici del Dikaio con vista sul mare e Pyli, più a sud, con le rovine della fortezza bizantina dove si salva la chiesa di Ypa-pantis; Antimacheia, costruito su un altipiano al centro dell’isola; Thermes con le sue valorizzate fonti termali e Karda-mena, centro marino di villeggiatura, entrambi sulla costa orientale.
Tiggaki (dove troviamo pure l’aeroporto) e Marmari, pittoreschi villaggi di pescatori.
Troviamo ancora Mastichari, il secondo porto di Kos, sulla costa ovest dell’isola e infine Kefalos, all’estremo sudovest di Kos, con una splendida spiaggia sabbiosa.
A Kefalos, nella zona di Palatia, si salvano le rovine dell’antica Astypalea.
Potrete trovare delle belle spiagge in tutta l’isola. Le più vicine si possono raggiungere anche in bicicletta, il mezzo di trasporto prediletto nell’isola di Kos.