Tanti i poeti e gli scrittori che parlano di Oxford come di una città straordinaria. Matthew Arnold la definisce “Quella dolce città dalle guglie sognanti”. Keats “Questa Oxford, non ho dubbio alcuno, è la città più bella del mondo”.
In effetti, Oxford è una città maestosa, diversa dalle città che siamo abituati a vedere in giro per l’Europa. È una città “concentrata” in 2,5 Km2, dove si trova una delle più grandi collezioni di edifici del mondo.
È affascinante anche solo pensare che in questi edifici hanno vissuto importanti statisti, sovrani e anche Santi. Nei vari secoli, nell’Università di Oxford, hanno studiato numerosi filosofi, poeti e scienziati che hanno rivoluzionato il nostro modo di pensare il mondo.
L’Università di Oxford non è un singolo edificio, ma un’organizzazione che comprende istituzioni separate: i college.
I college hanno lo scopo di educare tutti i propri membri. Quasi tutti gli edifici di Oxford appartengono ai college, ciascuno con centinaia di studenti che si laureano presso l’università e qualche decina di docenti.
La gestione dell’università, viene curata dai docenti.
Quello che rende Oxford una cittadina magica è la coesistenza della splendida architettura e delle persone e del loro stile di vita.
La cosa più bella, durante una visita in questa città, è immergersi nella vita dei suoi abitanti. Noleggiate allora un “punt” e concedetevi una gita sul fiume lungo il Giardino Botanico.
Ammirate le pittoresche cerimonie e gli eventi sportivi, Ascoltate i cori e passeggiate lungo il fiume mentre il suono delle campane riecheggia nelle sere l’estate.
Oxford è allo stesso tempo una cittadina antica ed eternamente giovane, affascinante e rinvigorente, un luogo da visitare ripetutamente.
State pensando di visitare questa magica città? Questi articoli potranno nutrire la vostra sete di conoscenza 😊.